Cosa ti è successo? Hai creato la tua pagina facebook aziendale, hai scomodato tutti i tuoi amici per invitarli a diventare fan e adesso?
Hai lasciato incustodita la tua piccola attività di social media marketing, perché non hai ottenuto in poche settimane o in pochi giorni, alcun tipo di ritorno in visibilità?
Bene, se questa è la tua situazione, sappi che, nulla è perduto e che la tua pagina facebook può esserti di aiuto. Certamente non ti aspettare che uno strumento come il social network possa risolvere definitivamente il tuo problema nel reperimento dei clienti, ma sicuramente ti può aiutare, perlomeno come servizio ai tuoi clienti e per fare dei test interessanti per la tua attività.
Partiamo? Ecco 3 motivi per non abbandonare la tua fanpage aziendale.
1. Le dimensioni non contano.
Capisco che ti sembrerà strano, ma il fatto che tu abbia solo 50 like sulla tua pagina non è necessariamente l’elemento negativo in assoluto, è sicuramente peggiore il fatto che tu abbia 50 like di soli tuoi amici che sono diventati fan per non deluderti. Tutto dipende da quello che vuoi fare sulla tua pagina facebook cioè l’obiettivo. Il primo consiglio che ti voglio dare è di utilizzare facebook per fare dei test, al fine di scegliere la migliore strategia per la tua attività o definire su quale prodotto o servizio puntare.
Parla con i tuoi potenziali clienti su facebook.
Facebook come saprai ti permette di fare delle campagne a pagamento con ritorni di visibilità abbastanza buoni. Per darti dei numeri indicativi, ti faccio presente che se io volessi promuovere attività di consulenza su facebook, definendo un audience specifica (solo uomini, di età compresa tra 30 e 50 anni, amministratori di pagine facebook, localizzati a Prato, Pistoia e Firenze) con 4 euro di campagna a pagamento potrei raggiungere fino a 4500 persone. Se solo l’1% decidesse di cliccare sulla mia pubblicità, avrei 45 persone che hanno visto la mia offerta, con una spesa di 4 euro. Sei sicuro di riuscire a fare la stessa cosa con la tua attività di volantinaggio!?
2. La tua storia è già conosciuta, perché seguirti anche su facebook.
Uno errore comune è quello di pensare alla propria pagina facebook come uno specchio della propria attività online, ma ovviamente non è così, anzi, più utilizziamo lo strumento in modo sperimentale, meglio è.
Crea un canale di “vip membership” per i tuoi clienti e per i potenziali.
Facebook può diventare un utile alleato se lo pensi come strumento per valorizzare i tuoi clienti. Pensa se tu lo utilizzassi per dare un’anteprima della tua produzione, se lo utilizzassi come un canale preferenziale per tutti coloro che ti seguono, affinché possano ricevere dei coupon sconto solo per loro. Questo è un modo per farli sentire importanti. Vuoi un esempio? “Amazon BuyVip” fa parte di Amazon ma ha fatto un canale online dedicato ai propri clienti, ai quali offre prodotti firmati, di ogni genere, a prezzi interessanti e dedicati solo a chi si è iscritto. Niente di più banale, tu fai sentire speciale i clienti e loro ti premiano con gli acquisti!
3. Con facebook raggiungi persone non aziende.
Togliti dalla testa il fatto che troverai aziende disposte diventare tuoi clienti. Tu non devi metterti alla ricerca di vendite facili, ma devi parlare alle persone. Non puoi cercare di intercettare clienti specifici inserendo l’offerta del mese relativamente ad un prodotto tecnico. Ad esempio, il fatto che tu abbia messo in vendita un macchinario che plastifica per me che sono anche potenzialmente un cliente non mi genera valore.
Parla alle persone, in modo personale e senza vendere niente.
L’approccio sui social deve essere su un piano diverso rispetto a quello che utilizzi quando vai a trovare i tuoi clienti per vendergli un macchinario. Inserire in modo automatico prodotti in offerta (che probabilmente ai più neanche servono) diventa un effetto boomerang dove invece che raggiungere più fan rischi di ridurli. Parla invece dei successi dei tuoi clienti. Ad esempio se dovessi vendere un macchinario per plastificare la carta, non proporrei offerte sensazionali, ma storie vere di come il macchinario ha contribuito, in una realtà come quella del tuo cliente, a dare un servizio in più e quindi a contribuire all’aumento di fatturato. Racconta storie vere solo così arrivi alle persone e otterrai così anche un vantaggio per una strategia win-win dove vinci tu e vince anche il tuo cliente a cui hai fatto pubblicità sulla tua pagina e che sarà ben felice di condividerla con i propri contatti!
E tu come gestisci la tua pagina facebook? Hai mai provato a fare una di queste attività? Con quali risultati?
Se vuoi restare aggiornato sugli articoli lascia un like alla pagina facebook di Caffeina Time!
Hai un profilo facebook per la tua azienda e vorresti convertilo in pagina?
Forse ti interessa anche questo articolo –> Come trasformare un profilo facebook in pagina aziendale.